Preparare la drip cake per un compleanno o un’occasione speciale è davvero un’ottima idea. Ecco la ricetta della “torta che gocciola”!
La drip cake o “torta che gocciola” è un dolce molto scenografico che deve il suo nome al cioccolato che cola, simulando l’effetto cascata, lungo i bordi. Prepararla può sembrare complicato, ma in realtà non è così. Grazie alla ricetta spiegata nel dettaglio riuscirete a realizzare anche voi la vostra torta con cascata di cioccolato e tanta panna. Insomma… questo dolce è una vera bomba di dolcezza.
Preparazione della torta drip cake
- Iniziate dalla preparazione della base: mettete il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria.
- Aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema morbida dalla consistenza simile ad una pomata.
- Proseguite unendo le uova, una alla volta, senza mai smettere di montare poi unite anche la farina e il lievito per dolci.
- Distribuite l’impasto in due teglie del diametro di 15 cm ben imburrate e infarinate o foderate con la carta forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti poi sfornatele e fatele raffreddare. Dividete le due basi a metà e pareggiate la superficie se necessario.
- Adesso preparate la crema al mascarpone per la farcitura: montate 400 grammi di panna e tenetela da parte.
- In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e il Philadelphia. Aggiungete poi la panna montata facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla. Mettete la crema in frigorifero per 20 minuti.
- Preparate la ganache al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino con 200 grammi di panna. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolate bene fino a quando sarà completamente sciolto.
- Trasferite il mix di panna e cioccolato fuso in una ciotola e fate raffreddare in frigorifero.
Come assemblare e decorare la torta
- Posizionate un disco di torta su un piatto e coprite con uno strato di crema al mascarpone.
- Proseguite in questo modo farcendo tutti gli strati. Se necessario, inserite al centro qualche spiedino di legno per tenere dritta la torta.
- Coprite la superficie e i lati con il resto della crema bianca.
- Riprende la ganache al cioccolato e montatela con le fruste elettriche. Per ottenere l’effetto colatura trasferite la cioccolata in una tasca da pasticcere con un beccuccio sottile e iniziate a decorare realizzando la cascata di cioccolata lungo l’intero bordo.
- Montate gli ultimi 200 grammi di panna che avete a disposizione poi trasferite anche questa in una sac-à-poche.
- Terminate decorando la superficie della torta con ciuffetti di panna e completate il tutto con gli zuccherini colorati a piacere.
Vi piacciono in dolci particolari? Provate la battenberg cake!